aTube Catcher
Questo software è uno dei freeware che permette di scaricare video da molti siti che offrono video in streaming. Per scaricare video è sufficiente solo immettere l'url (il link o l'indirizzo nel quale è presente il video) e selezionare il formato che ci serve (sono presenti molti formati, tra cui anche il raro .ogg, il formato .gif, l'mp4 e tanti altri). E' inoltre possibile consultare una lista nel quale sono elencati i servizi dai quali si possono scaricare video. A mio giudizio il miglior software da cui scaricare video e convertirli nel nostro formato preferito. Download qui.

DownloadHelper
DowloadHelper è un add-on disponibile solo per Mozilla Firefox, dal quale scaricare qualsiasi video da qualsiasi servizio in streaming (da Megavideo a Veoh, da YouTube a Google Video ecc.). Purtroppo, il download è lento e, mentre scarichiamo, dobbiamo tenere chiusa la finestra dove è presente il video, sennò il download non parte. Un buon servizio, ma che, secondo me, dovrebbe essere ancora perfezionato. Aggiungete l'add-on al vostro Mozilla Firefox da qui.

RealPlayer
Un altro modo per scaricare video da YouTube è quello integrato nel player per filmati RealPlayer, un'ottimo riproduttore che potete scaricare da qui. Installato RealPlayer si installerà automaticamente una specie di plug-in che viene avviato ogni volta che si apre una pagina internet contenente un video in streaming. E' sufficiente clikkare su "Scarica questo video" e il download partirà in automatico, sempre sfruttando RealPlayer. Purtoppo il plug-in non contiene nessun convertitore e il formato scaricato è quello originale (.flv). Per convertire il video nel formato che più ci è utile andate qui. Servizio, secondo me, troppo complicato. Consiglierei, al posto di questo metodo, il software aTube Catcher.

Convertitore da Megavideo a Megaupload
Uno dei problemi più grandi dei convertitori che scaricano video da servizi in streaming, è quello di scaricare video da Megavideo che, come scritto qui, contiene molti film interi, di un notevole peso (dai 400 ai 600 mb). Per farsì che video così pesanti possano essere scaricati in modo veloce e senza rischi è necessario convertire l'url dove è situato il video (quello di megavideo) e immetterlo in questo convertitore. Automaticamente, il video della pagina sarà immesso in una pagina di Megaupload, il popolare servizio di upload, e sarà disponibile per il download. Per scaricarlo, immettere il codice di sicurezza e aspettare 30 secondi (se si è utenti free) e poi cliccare su "free download". In questo modo il video verrà scaricato come un normale file in rete.
A mio giudizio, un ottimo servizio ma, vista la scarsa qualità dei video uploadati in Megavideo, mi affiderei ad un software p2p per il download di file pesanti e film interi.
Kissyoutube.como o Kickyoutube.com
Un'altro metodo per scaricare video da YouTube è quello offerto dal sito kissyoutube.com. Per scaricare video immediatamente in formato .flv è sufficiente modificare l'url dove si trova il video, e mettere prima di "youtube" la parola "kiss" (esempio: www.youtube.com/watch?v=1e23df4e5 diventa www.kissyoutube.com/watch?v=1e2x3df4e5). Il problema di questo servizio è uguale a quello di RealPlayer, ossia l'impossibilità di convertire il video scaricato in qualsiasi formato immediatamente. Uguale servizio è offerto da Kickyoutube.com, con una notevole differenza grafica da Kissyoutube.

Nessun commento:
Posta un commento