eMule:
eMule nasce da un informatico tedesco insoddisfatto dal client eDonkey 2000, un software che ha deluso molte più persone. La prima versione di eMule (v0.01) nasce nel 2002 come una emulazione di quello che è stato eDonkey (da notare il gioco di parole eMule che vuol dire sia mulo elettronico che "emula", come emulazione di eDonkey), dapprima uploadata su Sourceforge e rilasciata ufficialmente qualche mese dopo. Questo programma gira benissimo sia su Windows XP e Vista, che su sistemi operativi Linux, grazie all'add-on Wine. Ma come funziona eMule? Questo software è formato da tanti utenti che, collegati al server tramite un client, cercano il file che vogliono e "stanno in coda" per scaricarlo. Più crediti abbiamo, più abbiamo possibilità di partire in una posizione favorevole in coda. Il calcolo dei crediti avviene tramite il rapporto tra il prodotto dei byte (ricevuti e inviati) e il mbyte inviati.

E' quindi deducibile che più file si scaricano più si ha la possibilità di partire in una buona posizione in coda. Una cosa non bella di eMule è l'alta probabilità di trovare fake, cioè versioni false di ciò che bisogna scaricare. Per proteggersi da ciò, ci serviamo dei commenti che i vari utenti rilasciano sul file oppure consultanto database come donkeyfakes.net.
Per poter scaricare velocemente con eMule è chiaro che bisogna farlo "lavorare bene", impedendo a firewall o altre reti sicure di intralciare il download.

Bittorrent: Bittorrent è un protocollo p2p molto diverso da eMule, perchè condivide i file direttamente dal web e non da un apposito motore di ricerca montato in esso. I file si possono trovare su appositi siti (tracker) come thepiratebay.org o mininova, o attraverso appositi software come Bitche. Ciò permette di incontrare un minimo o nullo numero di fake. Qualunque utente può uploadare su internet qualsiasi tipo di file da condividere nella rete bittorrent attraverso il proprio software di condivisione. Il primo software bittorrent fu programmato e rilasciato nel 2002, come alternativa alla rete eDonkey. I migliori software bittorrent sono uTorrent, bitcomet, Azureus (recentemente battezzato Vuze) o il classico Bittorrent. La rete Bittorrent diventò celebre nel 2004, grazie allo scandalo del sito Supernova.org, che uploadava sul proprio portale, dotato di motore di ricerca, qualsiasi tipo di file (e quelli pirata erano anke in bella mostra!). Questo sito, chiuso lo stesso anno, riaprì nel 2007 come integrato all'enorme tracker bittorrent Piratebay. Di sicuro, questa rete p2p è la migliore in assoluto per me.

Limewire: Limewire è un'altro software p2p scritto in tecnologia Java, cosa abbastanza scomoda per gli utenti, i quali devono avere installata sul proprio pc una console Java, molto pesante da tenere. Questo software è agganciato alla rete Gnutella, simile a eDonkey. Una caratteristica di questo programma è la condivisione di file da firewall a firewall (cioè da pc a pc). Limewire è consigliato soprattutto per la condivisione di file mp3, perchè leggeri e facili da scaricare. Per altri tipi di file multimediali (come film o immagini cd), limewire è sconsigliato. Questo programma ha inoltre integrato un proprio lettore mp3, che consente di ascoltare un anteprima del file che si sta scaricando e essere certi di non essere vittima di un fake, molto diffusi anke nella rete Gnutella.
Per questo programma p2p esiste anke una versione a pagamento, che dovrebbe avere una opzione che velocizza i download. Una cosa che mi piace molto di Limewire è il motore di ricerca, che permette di cercare file da più parametri (per esempio per artista, per album, per anno, per genere ecc.). Grazie alla tecnologia Java, esso funziona anke sotto firewall.

Bearshare: Bearshare è un software p2p che si basa, come Limewire, sulla rete Gnutella. E' molto celebre (purtroppo) per la sua alta probabilità di incrociare virus, come rootkit o trojan vari. Le versioni che contenevano questi virus (quella italiana e quella lite) sono state cancellate. Nonostante ciò, rimane comunque un buon software p2p ma non lo consiglio come vostro predefinito.

Questi, a mio giudizio, sono i migliori software p2p presenti nel web.
Vi do i link per i download:
eMule
http://ovh.dl.sourceforge.net/sourceforge/emule/eMule0.49b-Installer1.exe
Vuze (Azureus)
http://cache2.vuze.com/files/Vuze_Installer.exe
Limewire (occorre console java scaricabile da qui)
http://www.limewire.com/LimeWireWinBoth
Bearshare
http://download.bearshare.com/BearShareV7.exe
Software Bittorrent:
Bittorrent
http://download.bittorrent.com/dl/BitTorrent-6.0.1.exe
uTorrent
http://dw1.html.it/index.php?softname=utorrent_1.7.5.zip&code=1234557022&q=MjU5Nnx1dG9ycmVudA==
Bitcomet
Download
Bittorrent tracker:
http://thepiratebay.org
http://ilcorsaronero.info (solo info dei file, scaricabili da mininova)
Nessun commento:
Posta un commento